Il Museo presenta per la prima volta in Italia le Strandbeest, gigantesche installazioni cinetiche dell’artista olandese.
L’esposizione, ospitata nel padiglione Aeronavale del Museo, ha l’intento di portare il pubblico a confrontarsi, anche a livello emotivo, con i valori di innovazione e sostenibilità comunicati dalla ricerca dell’artista. I visitatori passeggiano accanto a 13 di queste imponenti creature e ogni fine settimana possono vederle in movimento, apprezzando i loro movimenti così sorprendentemente naturali.
Durante il periodo di apertura della mostra il Museo propone un Programma per il pubblico, pensato per ragazzi, adulti e famiglie oltre a un Programma per le scuole, dedicato a insegnanti e studenti.
ALCUNI APPUNTAMENTI PER IL PUBBLICO
• tutti i weekend di marzo, aprile e maggio: Re-Animation e visite guidate con gli animatori scientifici del Museo, visite guidate per i più piccoli (dai 5 anni), attività nel temporary lab (dagli 11 anni), per scoprire come si muovono le creature di Theo Jansen e comprendere quanta meccanica, ingegneria e biologia nascondono;
• 7 marzo, 10 aprile e 9 maggio, Dutch Night Dream Beasts: serate di apertura straordinaria dell’esposizione in cui le creature di Theo Jansen prendono vita in mezzo al pubblico.
ALCUNI APPUNTAMENTI PER LE SCUOLE
• workshop dedicati agli studenti delle scuole ad indirizzo artistico;
• visite guidate alla mostra e attività nel temporary lab con attività interattive per sperimentare un modo nuovo per lavorare con gli studenti sulle materie STEAM tra arte e ingegneria, matematica, meccanica e biologia.
La mostra s’inserisce nel quadro più ampio degli eventi internazionali che si terranno a Milano nello stesso periodo: le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il Miart e il Salone del Mobile.
Data Inizio: 20 febbraio 2019
Data Fine: 19 maggio 2019
Costo del biglietto: 10,00 €; Riduzioni: 7,50 €
Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Milano, Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci
Orario: da martedì a venerdì: 9.30 – 17 | sabato e festivi 9.30 - 18.30.
Telefono: +39 02 48 555 1
E-mail: info@museoscienza.it