Categorie

News

Le palafitte: ricerca, conservazione, valorizzazione

Contiene i contributi scientifici dei membri del gruppo di lavoro italiano che sostenne la candidatura UNESCO e tratta di un ampio ventaglio di temi connessi allo studio, alla tutela e alla diffusione della conoscenza dei siti palafitticoli.

Si presentano gli atti del convegno: Le palafitte. Ricerca, conservazione, valorizzazione, che si tenne a Desenzano del Garda (BS) nell’ottobre 2011 subito dopo l’iscrizione di molti siti lombardi nella lista del patrimonio mondiale UNESCO nell’ambito del sito seriale transnazionale Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino.

La pubblicazione contiene i contributi scientifici di molti dei membri del gruppo di lavoro italiano che sostenne la candidatura UNESCO e tratta di un ampio ventaglio di temi connessi allo studio, alla tutela e alla diffusione della conoscenza dei siti palafitticoli.

Il volume sarà introdotto dal Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, arch. Luca Rinaldi e sarà presentato dal Prof. Umberto Tecchiati dell’Università degli Studi di Milano.

All’incontro saranno presenti i curatori del volume: Marco Baioni (Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo), Claudia Mangani (Museo Civico Archeologico "Giovanni Rambotti" di Desenzano del Garda) e Maria Giuseppina Ruggiero (Polo Museale della Lombardia).

L’ingresso è libero e gratuito.

Data Inizio: 19 novembre 2019
Data Fine: 19 novembre 2019
Costo del biglietto: Ingresso gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Milano, Sala delle Colonne
Indirizzo: De Amicis, 11
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Orario: 16.00
Telefono: 0289400555
E-mail: sabap-co-lc.info@beniculturali.it