Categorie

News

La Nivola del Duomo: un Rito tutto Milanese, tra Arte, Cultura e Storia

La visita guidata permetterà di scoprire le origini e le particolarità di questo rito, di osservare la grande “macchina” creata nel ‘600 per portare la reliquia del Santo Chiodo, custodita nel Duomo di Milano a 40 metri di altezza, fino a terra.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio i partecipanti alla visita avranno l’opportunità di ammirare da vicino la Nivola.

Che cosa è la Nivola? Quali sono le origini del rito?

Carlo Bascapè parlando della Nivola dice: “«Dopo che tutto il clero e una gran moltitudine di popolo si sono radunati…tre dei maggiori dignitari (del Capitolo) … vengono a poco a poco portati in alto mediante invisibili macchine, in un abitacolo… il quale per i lumi che si trovano all’interno offre l’aspetto di una nuvola splendentissima».

La visita guidata permetterà di scoprire le origini e le particolarità di questo rito, di osservare la grande “macchina” creata nel ‘600 per portare la reliquia del Santo Chiodo, custodita nel Duomo di Milano a 40 metri di altezza, fino a terra. Durante il percorso si visiterà straordinariamente la Cappella Feriale, normalmente non accessibile ai turisti, con la possibilità di ammirare il grande ciclo di tele del XVIII secolo, esposte in occasione della celebrazione del 14 settembre.

Un viaggio tra storia, arte, fede e cultura ricco di curiosità e scoperte inattese da non perdere.

Data Inizio: 21 settembre 2019
Data Fine: 21 settembre 2019
Costo del biglietto: 12,00 €; Riduzioni: 8,00 € (6-11 anni); Per informazioni +39.02 72023375
Prenotazione: Obbligatoria;
Url prenotazione: http://www.duomomilano.it/it/infopage/tour-individuali/34/
Luogo: Milano, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Indirizzo: Piazza Duomo
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Orario: 15.00
Telefono: +39 02 36169-100
E-mail: visite@duomomilano.it