Categorie

News

Peterzano sotto l'albero!

In occasione del Natale, la Pinacoteca di Brera presenta accanto alla famosa Venere e Cupido con due satiri in un paesaggio di Simone Peterzano (c. 1535 - 1599) un ospite d’onore: l’Angelica e Medoro, proveniente dalla Galerie Canesso di Parigi.

In occasione del Natale, la Pinacoteca di Brera presenta accanto alla famosa Venere e Cupido con due satiri in un paesaggio di Simone Peterzano (c. 1535 - 1599) un ospite d’onore: l’Angelica e Medoro, proveniente dalla Galerie Canesso di Parigi, esposto in sala XV fino al 26 gennaio.

Il confronto introduce la mostra “Tiziano e Caravaggio in Peterzano” a cura di Simone Facchinetti, Francesco Frangi, Paolo Plebani e Maria Cristina Rodeschini, in programma all’Accademia Carrara di Bergamo dal 6 febbraio al 17 maggio 2020. L’esposizione, che sarà presentata alla conferenza stampa del 14 gennaio in sala della Passione presso la Pinacoteca di Brera, rappresenta una prima internazionale su un pittore purtroppo poco noto, riscoperto recentemente come grande protagonista del panorama artistico rinascimentale, straordinario punto d’incontro tra la sensualità e il colore della pittura lagunare e la schiettezza naturalistica tipica della tradizione lombarda.

Grande interprete di un’epoca, già proiettato verso la modernità, la cui fortuna è oggi legata al rapporto che lo legò a Michelangelo Merisi, grazie alle indagini dedicate alle sue opere per individuarne le diverse citazioni, soprattutto in merito all’approfondimento di quelle esperienze naturalistiche e luministiche del Cinquecento lombardo, che costituiranno un fondamentale riferimento stilistico e culturale nella sua attività matura.

Data Inizio: 19 dicembre 2019
Data Fine: 26 gennaio 2020
Costo del biglietto: € 12,00 ; Riduzioni: € 2,00
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 02 92800 361; Url prenotazioni: www.vivaticket.it
Luogo: Milano, Pinacoteca di Brera (sala XV)
Indirizzo: via Brera, 28
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Orario: 8.30-19.15 (ultimo ingresso 18.40)
Telefono: +39 02 72263266
E-mail: comunicazione.brera@beniculturali.it